L’ILO e la Banca Centrale dell’Iraq lanciano la Settimana dell’Inclusione Finanziaria nel Sud dell’Iraq con il titolo: “Incoraggiare il risparmio per migliorare l’inclusione finanziaria”, con il finanziamento del Governo italiano.
Al-Muthanna, Iraq – 2 maggio 2024 – L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e la Banca Centrale dell’Iraq (CBI), con il supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), stanno collaborando per responsabilizzare individui e imprese nella sud dell’Iraq con competenze di alfabetizzazione finanziaria. Un’iniziativa di una settimana avviata questa settimana nel governatorato di Al-Muthanna si allinea con le più ampie attività della Settimana dell’inclusione finanziaria della CBI per il 2024, dal tema “Incoraggiare il risparmio per migliorare l’inclusione finanziaria”.
L’iniziativa si basa sulla collaborazione in corso tra l’ILO, l’AICS e il Governo dell’Iraq per promuovere il lavoro dignitoso, i lavori verdi e un futuro sostenibile nel sud, nell’ambito del progetto dell’ILO “Verso una maggiore e migliore occupazione attraverso un maggiore sostegno ai settori privati nel sud”. Iraq – con un focus sul business verde.”
“L’inclusione finanziaria è essenziale per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti”, ha affermato Maha Kattaa, coordinatore nazionale dell’ILO in Iraq. “Attraverso questa collaborazione con AICS e CBI, stiamo dando potere alle persone nel sud dell’Iraq, in particolare ai giovani e alle donne, con le competenze di alfabetizzazione finanziaria di cui hanno bisogno per salvare, investire e far crescere imprese verdi, il che contribuisce a migliorare lo sviluppo economico e creare posti di lavoro dignitosim opportunità per tutti”, ha aggiunto Kattaa.
AICS, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, attribuisce grande importanza all’inclusione finanziaria per costruire un futuro sostenibile e inclusivo. Il suo sostegno consente al programma di fornire a individui e imprese le conoscenze e gli strumenti necessari per partecipare pienamente al sistema finanziario. Questa alfabetizzazione finanziaria consente loro di risparmiare, investire e promuovere l’innovazione, in particolare per le imprese verdi fondamentali per un futuro sostenibile nel sud dell’Iraq.
La Banca Centrale dell’Iraq lavora per consentire a individui e imprese di accedere ai servizi bancari attraverso una varietà di canali, comprese applicazioni digitali e servizi online, per facilitare le transazioni finanziarie quotidiane in modo fluido ed efficiente. La banca incoraggia inoltre l’uso di strumenti di pagamento elettronico, come carte bancarie e portafogli elettronici, per raggiungere un’integrazione finanziaria rapida ed efficace.
Hussein Abdul Amir Jabbar, direttore del Dipartimento per l’Inclusione Finanziaria presso la Banca Centrale dell’Iraq, ha dichiarato: “La banca è impegnata ad espandere l’inclusione finanziaria in tutto l’Iraq, con l’obiettivo di raggiungere diversi segmenti della società. Ha sottolineato che la Banca Centrale dell’Iraq si concentra durante le attività della Settimana araba per l’inclusione finanziaria volte a sensibilizzare sui servizi bancari finanziari e ad educare le persone su come gestire il proprio denaro in modo efficace, compreso l’accesso ai servizi bancari e come utilizzarli.”
Ha aggiunto: “Questa consapevolezza dell’uso ottimale dei servizi bancari contribuisce a raggiungere l’empowerment finanziario individuale e a rafforzare la crescita economica a livello dell’economia irachena nel suo complesso. L’iniziativa dell’ILO nelle province meridionali è in linea con gli obiettivi della Banca Centrale dell’Iraq di rafforzare la cultura finanziaria e dare agli individui e alle imprese la possibilità di gestire i propri affari finanziari in modo efficiente ed efficace. Lo slogan di quest’anno riafferma l’impegno della banca a costruire un sistema finanziario forte e sostenibile in Iraq, consentendo a tutti di partecipare all’attività economica e trarne vantaggio”.
La Settimana dell’inclusione finanziaria nel sud dell’Iraq è stata caratterizzata da una serie di attività, tra cui:
- Formazione dei formatori: gli esperti locali saranno attrezzati per tenere seminari di alfabetizzazione finanziaria incentrati sulle pratiche aziendali verdi utilizzando lo strumento di educazione finanziaria dell’ILO.
- Sessioni di sensibilizzazione: studenti universitari, laureati, proprietari di piccole e medie imprese (PMI), giovani coinvolti con il Ministero della Gioventù e il Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali, nonché uomini e donne interessati ad avviare o possedere imprese beneficeranno delle sessioni sottolineando l’importanza dell’inclusione finanziaria, del risparmio, della gestione finanziaria responsabile e delle pratiche commerciali sostenibili.
- Sessione online: i giovani rappresentanti iracheni che hanno partecipato alla conferenza COP28 acquisiranno preziose informazioni sull’integrazione dell’alfabetizzazione finanziaria con le pratiche di business verde attraverso una sessione online dedicata, che potrà anche raggiungere i loro colleghi con queste informazioni su FI e business verde.
- Informazioni sulle attività del progetto: i partecipanti possono accedere alle informazioni sulle attività del progetto, che comprendono la formazione sugli strumenti dell’ILO come SIYB (Start and Improve Your Business), pratiche commerciali verdi, educazione finanziaria e assistenza per l’accesso ai finanziamenti. Durante la Settimana dell’Inclusione Finanziaria, i partecipanti possono saperne di più su queste attività e manifestare il proprio interesse.
Più di 500 giovani uomini e donne hanno preso parte agli eventi della Settimana dell’inclusione finanziaria nel sud dell’Iraq. Le attività si sono svolte in otto sessioni nei governatorati di Bassora e Muthanna, in collaborazione con l’Università di Bassora, l’Università di Muthanna, la Southern Technical University, le Camere dell’Industria di Bassora e Muthanna, la Direzione della Gioventù e dello Sport di Bassora e Muthanna, il Centro di formazione professionale a Bassora e Compagnia Siraj Al-Maarifa, dove queste attività hanno contribuito a:
- Maggiore consapevolezza dei vantaggi dell’inclusione finanziaria e delle pratiche aziendali verdi.
- Miglioramento dell’alfabetizzazione e della conoscenza finanziaria tra i gruppi target, in particolare per quanto riguarda la finanza sostenibile.
- Aumento dei risparmi e degli investimenti nel sud dell’Iraq, con particolare attenzione alle imprese verdi.
- Crescita delle piccole imprese e dell’imprenditorialità verde nella regione.