Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

VISTO DI INGRESSO PER CITTADINI ITALIANI NEL KURDISTAN IRACHENO

Si segnala che le Autorità della Regione del Kurdistan hanno introdotto un nuovo sistema di visto elettronico, disponibile per l’utenza attraverso il portale “https://visit.gov.krd”.

SI PRECISA CHE NON SONO PIÙ ACCETTATE DOMANDE DI VISTO AI POSTI DI FRONTIERA DELLA REGIONE.

I VISITATORI CHE INTENDANO RECARSI NELLA REGIONE DEL KURDISTAN IRACHENO DOVRANNO PROCURARSI IL VISTO DI INGRESSO IN FORMA ELETTRONICA E ANTICIPATAMENTE AL LORO VIAGGIO.

Al richiedente è richiesto di pagare, sullo stesso sito web, la tassa prescritta ai fini dell’ottenimento del visto.

Il visto è rilasciato di norma con la validità di 30 giorni.

Per soggiorni di durata superiore ai 30 giorni, il richiedente può chiedere la proroga dell’autorizzazione a rimanere nel territorio, all’Ufficio Immigrazione del Governatorato in cui soggiorna.

Sono ammesse due proroghe di 30 giorni ciascuna (in totale è prevista l’autorizzazione a rimanere del territorio della Regione per 90 giorni continuativi).

Il passaporto deve avere una validità superiore a 6 mesi rispetto alla data in cui si prevede di lasciare il territorio del Kurdistan iracheno.

Per soggiorni della durata superiore ai 90 giorni, è necessario richiedere un permesso di soggiorno di più lunga durata ai predetti Uffici Immigrazione oppure è necessario uscire dall’Iraq per poi rientrarvi, seguendo le procedure sopra descritte.