Il Console Michele Camerota, insediatosi ad Erbil lo scorso 27 settembre, ha svolto la sua prima missione nel governatorato di Duhok.
In occasione della visita, il Console ha dapprima incontrato il Governatore Ali Tatar. In seguito, accompagnato dai cooperanti italiani dell’Ong AISPO, ha incontrato il Direttore sanitario della provincia Afrasiab Musa e ha visitato i reparti del locale ospedale pediatrico realizzati con il contributo della cooperazione italiana. Il Console ha poi visitato il locale Museo Archeologico accompagnato dal Direttore delle Antichità Bekas Brifkani.
Nel pomeriggio, Camerota ha visitato la Ong HEEVIE, attiva nel fornire cura a bambini curdi, in collaborazione con l’ASI, associazione italiana di solidarietà con sede a Siena. La giornata si è conclusa con la partecipazione alla serata inaugurale del festival internazionale del cinema di Duhok, alla presenza del Primo Ministro del Kurdistan iracheno, Masrour Barzani.
La mattina seguente, il Console ha partecipato al simposio presso l’Università Americana di Duhok con ospiti, tra gli altri, il Presidente della Repubblica dell’Iraq, Berham Saleh, il Presidente e il Primo Ministro del Kurdistan iracheno, Nechirvan e Masrour Barzani.