Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Referendum costituzionale confermativo 29 marzo 2020

Si informano i connazionali che l’Ufficio centrale per il referendum della Corte di Cassazione, con ordinanza depositata in data 23 gennaio 2020, ha dichiarato che la richiesta di referendum sul testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, è conforme all’art. 138 Cost. ed ha accertato la legittimità del quesito referendario dalla stessa proposto.

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 gennaio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 2020, è stata fissata al 29 marzo 2020 la data del referendum confermativo popolare, che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero.

L’Iraq rientra tra quei Paesi nei quali, ai sensi dell’comma 1-bis dell’articolo 20 della L. 459/2001, non vi sono sufficienti condizioni tali da consentire l’esercizio del voto per corrispondenza. Gli italiani residenti in Iraq potranno quindi votare esclusivamente in Italia (Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti, in genere quello di ultima residenza), usufruendo del rimborso del 75% del costo del titolo di viaggio in classe economica utilizzato per recarsi in Italia. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.