Console Camerota, enorme entusiasmo di studenti e istituzioni
Nell’ambito della 7a edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, è stato inaugurato il primo corso di cucina italiana, promosso dal consolato d’Italia ad Erbil, nel Kurdistan iracheno.
Lo riferisce in un comunicato lo stesso consolato italiano.
Il corso prevede un ciclo di Master Classes, con una parte teorica e una operativa, rivolto a un totale di 30 giovani studenti locali del settore turistico-alberghiero della locale Università Salahaddin, con l’intento di promuovere alcuni principi fondamentali della nostra arte culinaria, dalla pasticceria alla panificazione, alle paste fresche e ai condimenti.
Il corso è stato realizzato in collaborazione con il noto ristorante italiano di Erbil, Don Gennaro, ed è tenuto dallo chef Angelo Giannino.
Il console italiano Michele Camerota, nel sottolineare che “i recenti eventi in Medio Oriente hanno necessariamente imposto di ripensare alcune attività di proiezione esterna in principio pensate per la Settimana della cucina”, ha espresso “soddisfazione per l’entusiasmo con cui l’offerta è stata accolta dalle istituzioni locali e dai giovani partecipanti”.
“È il terzo anno consecutivo che il consolato promuove attività nell’ambito della cucina italiana – ha aggiunto Camerota – e quest’anno il valore aggiunto che abbiamo voluto dare è proprio nella direzione di formare futuri operatori del settore al corretto utilizzo e connubio dei nostri saperi e sapori.
“Peraltro, in particolare negli ultimi anni, nella regione curda si osserva una significativa crescita di ristoranti italiani e una sempre maggiore diffusione di prodotti agroalimentari italiani, con margini di crescita da incentivare, anche in nome dell’enorme capitale di simpatia e di riferimento che l’Italia rappresenta per la regione”.