ROMA aise – SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha firmato nelle scorse settimane un nuovo importante accordo con il Comitato superiore per l’Export Credit della Repubblica dell’Iraq e annunciato un’iniziativa di business matching a supporto delle opportunità di cooperazione tra i due Paesi per realizzare progetti ad alto impatto sociale in Iraq coinvolgendo le imprese italiane.
L’intesa – firmata nella sede SACE di Roma da Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE e Mohammed Al Darraji, Consigliere Tecnico del Primo Ministro e Presidente del Comitato Superiore per il Credito all’Esportazione della Repubblica dell’Iraq – mira a rafforzare e potenziare la cooperazione in diversi settori ad alto impatto sociale tra cui infrastrutture, farmaceutico, produzione di vetro, agroalimentare ed edilizia abitativa.
Attraverso l’Accordo – reso possibile grazie al supporto dell’Ambasciatore d’Italia a Baghdad Maurizio Greganti – le controparti si impegnano a sviluppare un Open Multitied Framework a supporto di progetti nel Paese fino a 1 miliardo di euro. Alla luce di un potenziale aumento dei flussi commerciali tra l’Iraq e l’Italia, SACE valuterà le opportunità di sostenere i contratti di esportazione con il Ministero delle Finanze dell’Iraq come garante.
A valle della firma, SACE ha ospitato per un incontro di business matching tra 25 imprese attive in Iraq, il Ministero delle Finanze dell’Iraq, la Trade Bank of Iraq e oltre 40 imprese italiane operanti nelle filiere dei settori interessati dall’accordo.
L’iniziativa, sottolinea SACE, rappresenta “un nuovo concreto passo avanti nella cooperazione tra Italia e Iraq, e si aggiunge all’accordo firmato lo scorso maggio per sviluppare nuove opportunità nel Paese con GKSD Investment Holding, leader mondiale nella pianificazione, sviluppo e gestione di progetti, che spaziano dai lavori di costruzione e dalle operazioni di acquisizione, alle attività medico-scientifiche, fino a servizi di consulenza”.
“Siamo orgogliosi di supportare le opportunità di interscambio e di business tra Italia e Iraq, facilitando l’accesso a tecnologie, prodotti e know-how italiani per realizzare progetti ad alto impatto sociale”, ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE. “Questa iniziativa ha un enorme potenziale in termini di business, con benefici concreti per le comunità coinvolte”.
“Il governo iracheno ha compiuto importanti e coraggiosi passi in avanti per implementare un programma di export credit a supporto del settore privato”, ha commentato Mohammed Al Darraji, Consigliere Tecnico del Primo Ministro e Presidente del Comitato Superiore per il Credito all’Esportazione della Repubblica dell’Iraq. “Le leggi e la normativa per rilasciare garanzie sovrane fino a un trilione di dinari a copertura dei finanziamenti per l’industria è un impegno necessario per consentire lo sviluppo del nostro sistema produttivo. L’auspicio è che le nostre imprese possano realizzare una collaborazione di successo, cogliendo le opportunità offerte da questo programma e dalle ottime relazioni tra Italia e Iraq”. (aise)