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Identità digitale dei cittadini italiani – Le novità dal 28.02.2021 –

Il “Decreto semplificazioni” (D.L. 16 luglio 2020, N. 76, convertito con la legge 11 settembre 2020, n. 120) ha modificato il Codice dell’amministrazione digitale indicando nel prossimo 28 febbraio 2021 la data entro la quale le pubbliche amministrazioni dovranno utilizzare esclusivamente le identita’ digitali (SPID-Sistema pubblico di identita’ digitale; CIE-carta di identita’ elettronica; CNS-carta nazionale dei servizi) ai fini dell’identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi in rete.

Da tale data le pubbliche amministrazioni non potranno rilasciare altre credenziali e quelle in vigore potranno essere utilizzate dagli utenti non oltre il 30 settembre 2021. Si segnala in proposito che tutte le informazioni suillo SPID e le istruzioni per ottenerlo sono disponibili ai seguenti siti internet:

https://www.spid.gov.it/

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari/spid.html