Avviato il primo Corso di lingua italiana richiesto dal “Minister of Peshmerga Affairs” (MoPA).
Erbil, 25 giugno 2024. Proseguono le iniziative del contingente italiano al fine di promuovere le attività di training, advising and assisting in favore delle forze di sicurezza locali.
Ha avuto oggi inizio il primo corso di lingua italiana rivolto al personale del Dipartimento della Formazione Linguistica e del Ministero dei Peshmerga e condotto con la collaborazione dell’Istituto Dante Alighieri Lab di Roma, in “modalità e-learning” da docenti qualificati.
L’attività, richiesta espressamente dal locale Ministero, testimonia lo splendido legame instauratosi negli anni tra le Forze di Sicurezza locali e il Contingente Italiano nonché l’attaccamento e l’affetto che il popolo curdo nutre verso il popolo e la cultura italiana.
Il corso prevede un doppio appuntamento settimanale, per un totale di 48 lezioni di base con il fine di facilitare l’interazione attraverso le principali espressioni di uso comune.
Il Colonnello Ciro Forte, Comandante dell’Italian National Contingent Command – Land (IT NCC-Land), ha evidenziato come l’iniziativa, inquadrandosi nell’ambito del costante sforzo dell’Italia nel mantenimento dei rapporti ed il coordinamento con le Autorità locali, civili e militari nella regione autonoma del Kurdistan, consenta di migliorare e consolidare i rapporti con i colleghi curdi nel corso delle attività addestrative.
Avviata nel 2017, l’obiettivo della missione “Prima Parthica” è quello di sostenere la capacità addestrativa delle forze irachene e della Regione Autonoma del Kurdistan, sostenere i ministeri pertinenti nello sviluppo di una struttura militare sostenibile attraverso la cooperazione civile-militare e svolgere un’importante azione di contrasto al terrorismo supportando lo sviluppo delle capacità di sicurezza nazionale e prevenendo così il ritorno di Daesh.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).