E' il codice personale assegnato dall'Agenzia delle Entrate come strumento per identificare ogni cittadino italiano (o lo straniero che ne abbia bisogno) nei suoi rapporti con gli Enti e/o con le Amministrazioni pubbliche. Esso e' necessario per il compimento di atti di natura fiscale o notarile ed è valido per tutta la vita del titolare.
Il codice contiene 16 caratteri che individuano cognome e nome del titolare, anno, mese e giorno di nascita, sesso e luogo di nascita e puo' essere richiesto tramite il Consolato.
Al fine di ottenere il codice fiscale gli interessati residenti in questa circoscrizione consolare dovranno presentare il modulo debitamente compilato ed un documento d'identità valido.
La richiesta di rilascio del codice fiscale puo' essere presentata anche dal altre persone con delega a suo favore.
Se minorenni e' necessaria anche copia del documento d'identita' del genitore.
In caso di smarrimento del codice fiscale questo Consolato puo' rilasciarne copia con le stesse modalita' di richiesta.
COME RICHIEDERE L'ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DEL CODICE FISCALE
Per posta elettronica, inviando alla casella erbil.consolato@esteri.it la scansione del relativo modulo (in italiano o in inglese per chi non parla la nostra lingua) debitamente compilato e firmato, insieme alla scansione di un documento d’identità (preferibilmente passaporto) nel formato più leggero possibile.